Dove siamo?

FURORE – PAESE DIPINTO

Straordinarie opere di autori contemporanei arricchiscono le pareti dell’abitato di Furore, dove gli elementi naturali del paesaggio e della storia dei suoi abitanti si fondono in innumerevoli interpretazioni artistiche e di colore e inchiodano lo sguardo del visitatore per ammirare e contemplare con più attenzione questo luogo straordinario.

Furore, uno dei borghi più belli d’Italia, Paese Dipinto, per le numerose opere d’arte contemporanea che ammirerete lungo la strada che lo percorre. Furore v’inebrierà con i profumi e i colori della sua terra che produce vini Costa d’Amalfi Doc, olio extravergine Colline Salernitane Dop, pomodorini del piennolo e ogni delizia dell’orto e gli straordinari limoni Sfusato Amalfitano Igp. Paese di mare, borgo di montagna, con i suoi declivi ridenti, i campi terrazzati, le cupole maiolicate delle sue chiesette, le leggende che ne arricchiscono il fascino, gli scorci mozzafiato, l’antico villaggio di pescatori con il Mulino e la Cartiera restaurata presso il Fiordo di Furore, una straordinaria insenatura scavata nel corso dei millenni, dal torrente Schiato e dalla furia del mare. Ogni anno questo luogo, set cinematografico del film Amore di Roberto Rossellini che in questo luogo visse la sua storia d’amore con la bella attrice Anna Magnani, ritorna protagonista con il Marmeeting, il Campionato dei Tuffi dalle grandi altezze.

shutterstock_1989820763
IL FIORDO

Il Fiordo è una profonda fenditura nella roccia, formata, in origine, da un torrente quasi sempre secco, lo Schiato, che scende a picco dal bordo dell’altopiano di Agerola. Le rocce a strapiombo, la vegetazione che s’aggrappa nelle fenditure delle pareti, i gruppi di case ricavate con tenacia nel suolo, il rumore delle onde che si infrangono contro gli anfratti della costa, il colore profondo del mare hanno reso il fiordo un episodio naturale unico di grande suggestione. L’acqua si insinua nella terra, quasi a fecondarla, con un rito che si ripete attimo dopo attimo fino all’eternità. Libera un sogno, che irrompe nella realtà e ne fa vacillare le certezze. Qui, fra queste rupi discoscese, “pendenti sopra l’onde”, la natura va oltre i propri limiti e si spinge nella sfera del divino Arroccato sulla parete della costa che dà sulla spiaggia, un pittoresco borgo di pescatori (set del film di Rossellini “Amore”, con Anna Magnani), e a pochi passi vi sono il Mulino e lo Stenditoio della carta lavorata a mano, tutti ristrutturati negli ultimi anni. Il Fiordo di Furore è raggiungibile dalla costa attraverso di sentieri per gli appassionati di trekking, oppure dalle caratteristiche scalinate che partono dal ponte della panoramica statale 163 Amafi-Positano-Sorrento

LA COSTIERA AMALFITANA

Calipso Residence, nel cuore della meravigliosa Costiera Amalfitana, vi accoglie con tutto il suo fascino e splendore di questa terra baciata dagli Dei. Il luogo ideale per trascorrere un soggiorno da sogno, ammirando l’incanto dei paesaggi e dei panorami da sogno, avvolti dalle forme sinuose della costa, che si protende nel mare con le sue magiche forme: il profilo inconfondibile del Capo di Conca dei Marini dominato dall’antica torre di guardia sino all’arcipelago di Li Galli a Positano, l’isola delle sirene incantatrici di Ulisse. Il mito rivive a ogni ora del giorno, nell’atmosfera mediterranea in cui sono immersi i luminosi e ampi appartamenti affacciati sul mare di Calipso Residence, tra il profumo dei pini e dei limoni mescolato al mare, il verde dei campi rigogliosi, dei fiori e delle piante. Situato a 50 metri dalla fermata del pullman e a pochi minuti da Amalfi e dalle principali località della Costiera: Ravello, Vietri sul mare, Positano, Sorrento, il nostro residence è anche il punto di partenza per le escursioni per Paestum, Pompei ed Ercolano, il Vesuvio, Napoli e Caserta e le isole di Capri e Ischia.

Percorrendo le caratteristiche stradine di Furore, soprannominato Il Paese Dipinto per i capolavori d’arte contemporanea che arricchiscono le facciate delle case, e i secolari sentieri che s’inerpicano lungo la costa, scoprirete i percorsi trekking più amati nel mondo, primo fra tutti il Sentiero degli Dei, ma anche i percorsi della Bassa Via dei Monti Lattari dai nomi pittoreschi che riassumono la storia e le caratteristiche dei luoghi: il Sentiero delle Agavi, il Sentiero di Abu Tabela, Il Sentiero dei Pipistrelli Impazziti, La valle delle Ferriere e molti altri. Un viaggio e un soggiorno affascinante che potrete vivere con tutti i confort che vi attendono presso il Calipso Residence.

Escursioni

Shoreline,Of,The,Scenic,Amalfi,Coast,From,The,Path,Of

Sentiero del Borgo Marinaro.
Nell’incantevole conca del Fiordo di Furore, una valle stretta, scavata dal fiume nel corso dei millenni, dove, incastonato nella roccia, a ridosso della spiaggia, si può ammirare un pittoresco e antico borgo marinaro.

Grotta dello Smeraldo, Conca dei Marini.
La Grotta dello Smeraldo è una cavità di origine carsica occupata, in parte, dal mare e fu scoperta nel 1932 dal pescatore Luigi Buonocore. Il suo nome deriva dal colore che l’acqua assume per via della luce del sole che filtra da una fessura sottomarina. Col passare del tempo,inoltre, si sono formati numerosi stalattiti e stalagmiti.

Il Sentiero degli Dei.
Il Sentiero degli Dei è un sentiero che si sviluppa tra le bellezze geografiche della Costiera Amalfitana e parte dalle località di Bomerano (frazione di Agerola) fino a giungere a Nocelle (frazione di Positano). Questo tratto naturale si estende a circa 500 mt. sul livello del mare ed è facile immaginare il suo magnifico panorama.

La Valle delle Ferriere.
La Valle delle Ferriere è una “Riserva Naturale Orientata” nel cuore di Amalfi che cammina lungo l’intero Rio Canneto. La sua insolita bellezza, oltre al susseguirsi di cascate, boschi e sorgenti, è dovuta alla presenza di una rarissima pianta dell’epoca pre-glaciale che ha trovato qui il suo habitat naturale: la “Woodwardia Radicans”.

Richiedi la disponibilità